Immagine pacchetto F - 2025

Corsi FAD

Pacchetto da n. 100 crediti ECM composto da 2 corsi FAD

Tipologia di corso: pacchetto composto da due corsi FAD asincroni
Scadenza del corso “Cure domiciliari…. “: 9 settembre 2025
Scadenza del corso “Buone pratiche organizzative e assistenziali in RSA…. “: 31 dicembre 2025
Crediti formativi ECM: 100

249,00

CORSO 1 DI 2

Cure domiciliari: percorsi multiprofessionali e Medicina Digitale per il paziente al domicilio

INFORMAZIONI SUL CORSO

Corso a Distanza FAD: Videocorso online su apposite piattaforme di e-learning – learning management system (lms).
Autorizzazione ministeriale: ID 5279 – 428047
Il corso ĆØ disponibile sino al: 9 settembre 2025
Crediti formativi: 50
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PRESENTAZIONE DEL CORSO

CONTENUTI

Casa come primo luogo di cura, assistenza domiciliare e telemedicina. Nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Missione 6 Salute, Componente: C1 – Reti di prossimitĆ , strutture e telemedicina per l’assistenza sanitaria territoriale) le Cure Domiciliari assumono un’importanza rilevante, al fine di migliorare l’assistenza alle persone con patologie croniche all’interno della loro abitazione, con una particolare attenzione nei confronti dei pazienti over 65. Anche il Decreto del Ministero della Salute del 23 maggio 2022 n.77 (DM 77/2022) sottolinea che ā€œla casa come primo luogo di cura viene individuata all’interno della programmazione sanitaria nazionale quale setting privilegiato dell’assistenza territorialeā€.

Questo Corso FAD: ā€œCure domiciliari: percorsi multiprofessionali e Medicina Digitale per il paziente al domicilioā€ pone l’accento sull’importanza di costruire percorsi di presa in carico multidisciplinari e multiprofessionali. Sono stati quindi coinvolti, come Relatori di questo Corso, tutti i professionisti sanitari che, a vario titolo, possono intervenire nel percorso di Cura del paziente al domicilio. Come previsto dalle normative vigenti, ĆØ stato poi dedicato un ampio spazio alle tecnologie che possono supportare i professionisti impegnati in queste attivitĆ , con particolare riguardo alla Medicina Digitale, con strumenti come la Telemedicina, la Teleassistenza, il Teleconsulto, il Telemonitoraggio e la Teleriabilitazione. Il Corso si conclude con un cortometraggio che apre un importante spunto di riflessione sul coinvolgimento delle realtĆ  associative territoriali nel percorso di Cura del paziente fragile al domicilio.

TEAM FORMATIVO
RESPONSABILI SCIENTIFICI

Fabrizio GervasoniĀ |Ā Medico fisiatraĀ | Responsabile Medico e Sanitario UDO Cure Domiciliari, ASST Fatebenefratelli Sacco, Milano

Erika MariglianoĀ |Ā Medico igienistaĀ | Direttore S.S. Cure Domiciliari – ASST Fatebenefratelli Sacco, Milano

 

RELATORI

Dalila AzziniĀ |Ā Terapista della Neuro e PsicomotricitĆ  dell’EtĆ  Evolutiva

Maria BagnatoĀ |Ā PsicologaĀ | UDO Cure Domiciliari, ASST Fatebenefratelli Sacco, Milano

Stefania BallarinĀ |Ā Ingegnere biomedicoĀ | Laboratorio per la Riabilitazione, la Medicina e lo Sport – LARMS -, Roma, Italia

Silvia BondiniĀ |Ā Medico internistaĀ | Responsabile Medico, UDO Cure Domiciliari, ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, Milano

Raimondo ChiaramonteĀ |Ā InfermiereĀ | ASST Fatebenefratelli Sacco, Milano

Diana CrognaleĀ |Ā Ingegnere biomedico

Giordana DonvitoĀ |Ā Terapista occupazionale

Francesco LastillaĀ |Ā FisioterapistaĀ | Coordinatore Area Riabilitativa, Fond. Don Gnocchi, Pessano Con Bornago, Milano

Mariangela LombardiĀ |Ā Assistente SocialeĀ | UDO Cure Domiciliari, ASST Fatebenefratelli Sacco, Milano

Luca MarinĀ |Ā FisioterapistaĀ | LAMA, UNI. Pavia, Italia e UNI. Ostrava, Repubblica Ceca

Vito NotoĀ |Ā Medico specialista in Geriatria e Psicologia MedicaĀ | Presidente di APS Centro Studi Cure Domiciliari Onlus

Giada OrtolaniĀ |Ā InfermieraĀ | Coordinatore delle Professioni Sanitarie, UDO Cure Domiciliari, ASST Fatebenefratelli Sacco, Milano

Silvia PellegrinoĀ |Ā FisioterapistaĀ | UDO Cure Domiciliari, ASST Fatebenefratelli Sacco, Milano

Stefano RegondiĀ |Ā CEOĀ | NLAB Research Center, Milano

Miriam RosaĀ |Ā Fisioterapista

Gregorio SalceĀ |Ā Medico fisiatraĀ | Centro di Rieducazione Motoria, Milano

Anna TroianoĀ |Ā Educatrice teatrale e RegistaĀ | Cooperativa Il Sorriso, Pessano con Bornago, Milano

Salvatore VasapolloĀ |Ā Tecnico ortopedico

MODULI E LEZIONI

Modulo 1 | LA CASA COME PRIMO LUOGO DI CURA DEL PAZIENTE: DALLA NORMATIVA VIGENTE ALLA PRESA IN CARICO MULTIPROFESSIONALE DEL PAZIENTE AL DOMICILIO
Lezione A | La casa come primo luogo di cura: introduzione al corso e riferimenti normativi |Ā F. Gervasoni
Lezione B | Il paziente domiciliare: dalla valutazione multidimensionale alla presa in carico multiprofessionale |Ā E. Marigliano – F. Gervasoni
Lezione C | L’infermiere domiciliare |Ā G. Ortolani
Lezione D | Il coordinamento dei professionisti della riabilitazione a domicilio |Ā F. Lastilla
Lezione E | Il fisioterapista dell’équipe delle cure domiciliari |Ā S. Pellegrino
Lezione F | Il supporto psicologico al domicilio |Ā M. Bagnato
Lezione G | L’assistente sociale nella definizione delle modalitĆ  di presa in carico domiciliare e del setting di cura |Ā M. Lombardi
Lezione H | Il terapista occupazionale al domicilio |Ā G. Donvito
Lezione I | La valutazione del domicilio per la fornitura di ausili |Ā D. Azzini
Lezione L | Non chiamiamole ā€œbadantiā€: Un modello formativo per un’innovativa interpretazione dell’assistente domiciliare |Ā V. Noto
Lezione M | Il fisiatra nel setting domiciliare |Ā F. Gervasoni
Lezione N | La gestione delle problematiche internistiche del paziente al domicilio |Ā S. Bondini

Modulo 2 | LA VALUTAZIONE DEL PAZIENTE DOMICILIARE: SCALE DI MISURA E VARIABILI DI OUTCOME Ā Ā 
Lezione A | Il fascicolo socio assistenziale e sanitario: dati clinici e scale di valutazione di competenza infermieristica |Ā G. Ortolani
Lezione B | La cartella riabilitativa del paziente in trattamento fisioterapico domiciliare |Ā S. Pellegrino
Lezione C | La valutazione psicologica al domicilio: strumenti, questionari e scale di misura|Ā M. Bagnato

Modulo 3 | LE PIƙ FREQUENTI PROBLEMATICHE CLINICHE E RIABILITATIVE DEL PAZIENTE AL DOMICILIO
Lezione A | Valutazione e gestione delle ferite difficili e delle lesioni da pressione |Ā G. Ortolani
Lezione B | Il rischio di caduta del paziente all’interno della sua casa |Ā F. Gervasoni
Lezione C | Strumenti per l’assessment fisioterapico del rischio di caduta al domicilio: questionari, test e scale di misura |Ā S. Pellegrino
Lezione D | La sarcopenia: epidemiologia, eziopatogenesi, valutazione clinica e strumentale |Ā G. Salce
Lezione E | L’esercizio terapeutico per il trattamento della sarcopenia|Ā F. Gervasoni
Lezione F | NMES (Elettrostimolazione neuromuscolare) nel percorso riabilitativo del paziente con sarcopenia |Ā F. Gervasoni

Modulo 4 | DISPOSITIVI MEDICI E APPARECCHIATURE TECNOLOGICHE PER IL PAZIENTE AL DOMICILIO
Lezione A | Gli ausili al domicilio del paziente: aspetti da valutare e soluzioni possibili |Ā S. Vasapollo
Lezione B | L’ecografia a supporto dell’attivitĆ  dell’infermiere al domicilio: opportunitĆ  e limiti |Ā R. Chiaramonte
Lezione C | Terapie Fisiche domiciliari: elettrostimolazione, magnetoterapia, ultrasonoterapia, pressoterapia al domicilio del paziente |Ā S. Ballarin

Modulo 5 | MEDICINA DIGITALE PER LE CURE DOMICILIARI: TELEMEDICINA, TELEVISITA, TELECONSULTO, TELEASSISTENZA, TELEMONITORAGGIO E TELERIABILITAZIONE
Lezione A | Telesemeiotica: nuovi strumenti e nuovi segni per la cura del paziente al domicilio|Ā F. Gervasoni
Lezione B | La gestione del dato clinico digitale nel processo di cura del paziente |Ā D. Crognale
Lezione C | Dal binomio human natural voice – human artificial voice, le prospettive domiciliari per la detection di bio-marcatori vocali |Ā S. Regondi
Lezione D | Teleriabilitazione e telemonitoraggio: presupposti teorici e strumenti per la valutazione del paziente e il trattamento da remoto |Ā L. Marin
Lezione E | Teleriabilitazione: Intelligenza Artificiale e tecnologie innovative per il trattamento fisioterapico e il telemonitoraggio da remoto |Ā M. Rosa

Modulo 6 | LE CURE DOMICILIARI E IL COINVOLGIMENTO DELLE REALTƀ ASSOCIATIVE TERRITORIALI
Lezione A | Uno spunto di riflessione: associazioni e terzo settore per la creazione di una rete sociale attorno al paziente domiciliare |Ā A. Troiano
Lezione B | Cortometraggio: La marEA | A. Troiano

 

DESTINATARI ECM

Medico chirurgo (Allergologia ed immunologia clinica, Anestesia e rianimazione, Angiologia, Cardiochirurgia, Cardiologia, Chirurgia generale, Chirurgia maxillo-facciale, Chirurgia pediatrica, Chirurgia plastica e ricostruttiva, Chirurgia toracica, Chirurgia vascolare, ContinuitĆ  assistenziale, Dermatologia e venereologia, Direzione medica di presidio ospedaliero, Ematologia; Endocrinologia, Farmacologia e tossicologia clinica, Gastroenterologia, Genetica medica, Geriatria, Ginecologia e ostetricia, Igiene, epidemiologia e sanitĆ  pubblica, Malattie dell’apparato respiratorio, Malattie infettive, Malattie metaboliche e diabetologia, Medicina aeronautica e spaziale, Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro, Medicina dello sport, Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, Medicina fisica e riabilitazione, Medicina generale (medici di famiglia), Medicina interna, Medicina legale, Medicina termale, Medicina trasfusionale, Nefrologia, Neurochirurgia, Neurologia, Oncologia, Organizzazione dei servizi sanitari di base, Ortopedia e traumatologia, Otorinolaringoiatria, Psichiatria, Psicoterapia, Radioterapia, Urologia); Assistente sanitario; Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare; Tecnico ortopedico; Fisioterapista; Infermiere; Terapista della neuro e psicomotricitĆ  dell’etĆ  evolutiva; Educatore professionale; Tecnico della riabilitazione psichiatrica; Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro; Psicologo (Psicologia, Psicoterapia); Terapista occupazionale; Podologo; Logopedista; Farmacista (Farmacista pubblico del SSN, Farmacista territoriale, Farmacista di altro settore)

QUESTIONARIO DI APPRENDIMENTO
La prova di apprendimento potrĆ  essere effettuata al termine del corso accedendo alla sezione questionari, dopo aver seguito le lezioni audio/video (e nella versione PDF).Ā  La prova di apprendimento consisterĆ  in un questionario, a doppia randomizzazione delle domande, a risposta multipla con 4 possibilitĆ  di risposta di cui una sola corretta. Sono previste 150 domande.Ā  La soglia di superamento prevista ĆØ del 75%.
ƈ possibile effettuare 5 tentativi. Ad ogni tentativo errato le domande subiranno una randomizzazione e vi sarĆ  l’obbligo di revisionare almeno il 25% del corso.
GUIDA - REQUISITI TECNICI PER L'UTENTE
Il sistema non prevede alcun prerequisito tecnico.

Per accedere al servizio ĆØ consigliabile disporre di un browser di recente generazione.

Nel caso in cui il proprio browser non sia stato aggiornato ĆØ consigliabile aggiornarlo scaricando e installando dal sito degli sviluppatori l’ultima versione disponibile e compatibile con il proprio sistema operativo in modo da poter fruire appieno di tutte le funzionalitĆ  del sito.

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CORSO 2 DI 2

Buone pratiche organizzative e assistenziali in RSA: clinical governance, clinical risk management, linee guida per la sicurezza e qualitĆ  delle cure, benessere della persona

INFORMAZIONI SUL CORSO

Corso a Distanza FAD: Videocorso online su apposite piattaforme di e-learning – learning management system (lms)
Autorizzazione ministeriale: ID 5279 – 433733
Il corso ĆØ disponibile sino al: 31 dicembre 2025
Crediti formativi: 50
icona-brochure-corso-100px Scarica la brochure del corso

PRESENTAZIONE DEL CORSO

CONTENUTI

Il raggiungimento della qualitĆ  nelle Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA), ĆØ un obiettivo cruciale che richiede un approccio organizzato ed integrato. Il primo passo verso l’eccellenza ĆØ assicurarci che l’organizzazione rispetti le normative vigenti. Le certificazioni di qualitĆ  giocano un ruolo fondamentale nel dimostrare la conformitĆ  agli standard. Le RSA devono avvalersi di professionisti competenti che sappiano esprimere un progetto di servizio alla persona basato su linee guida e buone pratiche comprovate da evidenze scientifiche. Una componente essenziale per migliorare la qualitĆ  dell’assistenza ĆØ il coinvolgimento degli operatori. La loro soddisfazione e consapevolezza sono fondamentali per garantire un’assistenza di qualitĆ . Un ambiente di lavoro positivo non solo migliora la qualitĆ  delle cure, ma anche la motivazione e la dedizione del personale. La qualitĆ  e la sicurezza delle cure, insieme al benessere e alla dignitĆ  degli ospiti, sono obiettivi primari che possono essere raggiunti solo attraverso un’assistenza adeguata e organizzata. ƈ essenziale che i processi assistenziali siano strettamente integrati con l’organizzazione per garantire un impatto positivo sulla qualitĆ  percepita dai familiari e sulla fiducia nei servizi offerti. Per conseguire il complesso obiettivo della qualitĆ  totale, ĆØ imprescindibile promuovere una cultura organizzativa che valorizzi i professionisti e il lavoro di squadra. La collaborazione tra tutte le figure professionali, sostenuta da una formazione continua e un supporto adeguato, ĆØ necessaria per rispondere progressivamente ai bisogni dei residenti. Considerando il trend in diminuzione delle risorse economiche disponibili, ĆØ fondamentale una gestione oculata e strategica delle risorse. Le RSA devono adottare soluzioni innovative che permettano di mantenere alta la qualitĆ  delle cure senza rinunciare all’efficienza economica. Il programma del corso propone soluzioni rilevanti per una corretta integrazione di tutte le figure professionali operanti nelle RSA. Fornisce linee guida e buone pratiche assistenziali per intervenire in modo appropriato e utile nel proprio campo d’azione, soddisfacendo le esigenze degli ospiti, degli operatori e dei familiari.

RELATORE
Costante EmaldiĀ |Ā FisioterapistaĀ | vanta una carriera distintiva nel campo della fisioterapia e della gestione dei servizi sociosanitari in RSA dal 1998. In questo ambito ĆØ esperto in metodiche di clinical governance e clinical risk management introdotte nelle organizzazioni giĆ  dal 2010, inoltre dal 1993 ha approfondito continuamente i temi relativi alla movimentazione carichi, ausili, sistemi antidecubito, posture e management fisioterapico. Attualmente ricopre i seguenti ruoli di rilievo:

  • Vicepresidente e responsabile del governo clinico della cooperativa Asscor (RA)
  • Clinical Risk Manager del Consorzio Solco (RA)
  • Referente per ANSDIPP (Associazione Manager del Sociosanitario) in Emilia-Romagna

Grazie alla sua esperienza e competenza, ha contribuito significativamente allo sviluppo e alla promozione delle migliori pratiche nel settore sociosanitario. Il suo impegno nella gestione del rischio clinico e nella consulenza geriatrica ha portato a miglioramenti tangibili nella qualitĆ  delle cure e nella sicurezza dei pazienti nelle strutture in cui opera

MODULI E LEZIONI
Modulo 1 | PRESENTAZIONE DEL CORSO, INTERPRETAZIONI E OBIETTIVI
Lezione A | Introduzione
Lezione B | PerchĆØ proporre questo corso e relativi obiettivi
Lezione C | Presentazione dei contenuti del programma e loro correlazioni
Lezione D | Interpretazione e discrezionalitĆ  dei contesti di lavoro

Modulo 2 | CAMPO DI APPLICAZIONE DEL CORSO E FATTORI DEL CONTESTO Ā Ā 
Lezione A | Regole del contesto nazionale e regionale
Lezione B | Tipologia dell’Ente gestore
Lezione C | Scelta del target di qualitĆ  da erogare

Modulo 3 | GOVERNO ORGANIZZATIVO IN RSA
Lezione A | Tipo di azienda e struttura – organizzazione – sistema e metodo – strategia – tattica e tecnica
Lezione B | Mission, obiettivi e strategie
Lezione C | Come programmare le azioni per l’implementazione degli obiettivi
Lezione D | Organigramma e funzioni gramma aziendale
Lezione E | Organigramma, funzioni gramma, ruoli e responsabilitĆ  degli operatori in RSA
Lezione F | Key points organizzativi per la gestione dell’assistenza in RSA

Modulo 4 | CLINICAL GOVERNANCE
Lezione A | Definizione, obiettivi e richiami storici
Lezione B | Funzioni e contenuti
Lezione C | Strumenti generali del governo clinico, quale scelta per la nostra organizzazione

Modulo 5 | STRUMENTI DI CLINICAL GOVERNANCE PER LE RSA: APPROFONDIMENTI
Lezione A | Evidenze scientifiche e linee guida
Lezione B | Audit
Lezione C | Appropriatezza
Lezione D | Clinical risk management
Lezione E | HTA – health technology assessment
Lezione F | Knowledge management
Lezione G | Formazione continua e sviluppo professionale
Lezione H | Valutazione competence professionale
Lezione I | Change management – team work – coaching activity – staff management
Lezione L | Ricerca e Sviluppo
Lezione M | Coinvolgimento utenti
Lezione N | Progetto riabilitativo – socioassistenziale
Lezione O | Benessere organizzativo

Modulo 6 | CLINICAL GOVERNANCE: FOCUS SUL CLINICAL RISK MANAGEMENT
Lezione A | Obiettivi, funzioni, obblighi e raccomandazioni
Lezione B | Organizzazione per la cultura e per la qualitĆ  e sicurezza delle cure
Lezione C | Strumenti per la gestione del rischio assistenziale nelle RSA
Lezione D | Come adeguare e rendere efficiente il clinical risk management nelle RSA
Lezione E | Clinical risk management e principali processi di prevenzione per la salute dell’utente

Modulo 7 | CLINICAL GOVERNANCE: FOCUS SUL PROGETTO RIABILITATIVO SOCIOASSISTENZIALE PER IL BENESSERE E LA DIGNITA’ DELLA PERSONA
Lezione A | Obiettivi, funzioni, contenuti e sostenibilitĆ 
Lezione B | Principi per la costruzione del progetto relativi alle singole professioni
Lezione C | Raccolta e analisi dati dei principali indicatori di qualitĆ  richiesti dall’accreditamento delle rispettive regioni
Lezione D | Come individuare le prioritĆ  organizzative
Lezione E | Come individuare le prioritĆ  assistenziali
Lezione F | Azioni di staff management
Lezione G | Il governo del progetto ed il ruolo della equipe organizzativa multiprofessionale

Modulo 8 | ESEMPI DELL’UTILIZZO DI ALCUNI STRUMENTI PER LA GESTIONE DELL’ASSISTENZA ADATTATI AL CONTESTO ED ALLE PROFESSIONI
Lezione A | Come utilizzare e adattare al contesto ed alle professioni gli strumenti di clinical governance
Lezione B | Key points assistenziali in RSA
Lezione C | Il programma formativo: la funzione di prevenzione e di supporto all’organizzazione
Lezione D | Progetto riabilitativo-socioassistenziale: alcuni esempi pratici
Lezione E | Benessere e dignitĆ  della persona: alcuni esempi pratici

Modulo 9 | BENESSERE ORGANIZZATIVO NELLE RSA
Lezione A | Le politiche per il personale
Lezione B | Il benessere organizzativo nelle RSA
Lezione C | Il progetto, obiettivi, strategie e contenuti
Lezione D | Quali indicazioni per favorire lo sviluppo del buon clima di lavoro

DESTINATARI ECM

Medico chirurgo (ContinuitĆ  Assistenziale, Geriatria, Igiene, Epidemiologia e sanitĆ  pubblica, Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro, Medicina fisica e riabilitazione, Medicina generale (medici di famiglia), Organizzazione dei servizi sanitari di base, Ortopedia e traumatologia, Psicoterapia) Terapista occupazionale; Massofisioterapista iscritto all’elenco speciale di cui all’Art. 5 del D.M. 9 agosto 2019; Psicologo (psicologia, psicoterapia); Assistente sanitario; Tecnico ortopedico; Fisioterapista; Infermiere; Educatore professionale; Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro

QUESTIONARIO DI APPRENDIMENTO
La prova di apprendimento potrĆ  essere effettuata al termine del corso accedendo alla sezione questionari, dopo aver seguito le lezioni audio/video (e nella versione PDF).Ā  La prova di apprendimento consisterĆ  in un questionario, a doppia randomizzazione delle domande, a risposta multipla con 4 possibilitĆ  di risposta di cui una sola corretta. Sono previste 150 domande.Ā  La soglia di superamento prevista ĆØ del 75%.
ƈ possibile effettuare 5 tentativi. Ad ogni tentativo errato le domande subiranno una randomizzazione e vi sarĆ  l’obbligo di revisionare almeno il 25% del corso.
GUIDA - REQUISITI TECNICI PER L'UTENTE
Il sistema non prevede alcun prerequisito tecnico.

Per accedere al servizio ĆØ consigliabile disporre di un browser di recente generazione.

Nel caso in cui il proprio browser non sia stato aggiornato ĆØ consigliabile aggiornarlo scaricando e installando dal sito degli sviluppatori l’ultima versione disponibile e compatibile con il proprio sistema operativo in modo da poter fruire appieno di tutte le funzionalitĆ  del sito.

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