Il metodo formativo

Il concetto di “Sapere e saper fare”

Il metodo formativo di Affidabile – Formazione Continua si basa sul concetto di “Sapere e saper fare”. Questo metodo è stato creato con lo scopo di raggiungere l’obiettivo più importante nel campo della formazione professionale, in particolare in ambito medico, ovvero il completo apprendimento dei concetti, delle nozioni e delle tecniche presentate. Per far sì che ciò avvenga strutturiamo le nostre attività in modalità interattiva e dando ampio spazio all’esperienza pratica.

Metodo-formativo-Saper-fare-Formazione-continua

Il “sapere” è costituito dall’insieme delle informazioni, delle nozioni e delle esperienze che vengono trasmesse dal docente. In base al contenuto del corso, queste informazioni possono essere di tipo generale o tecnico/scientifico e vengono trattate nel modo più esauriente per la tipologia di partecipanti a cui si rivolge il corso.

Il “saper fare” è la capacità di un soggetto di mettere in pratica queste informazioni attraverso abilità manuali o concettuali, orientate allo svolgimento di uno specifico compito. Nei nostri corsi di formazione questa componente fondamentale viene svolta mediante frequenti esercitazioni pratiche, grazie alle quali il partecipante entra in contatto con le tecniche, i prodotti e le tecnologie presentate.

Attraverso l’unione di questi due concetti si ottiene un approccio formativo completo, che porta al concreto incremento delle proprie competenze secondo il principio del miglioramento continuo.

Contattaci se desideri avere maggiori informazioni sui nostri corsi