FAQ

Domande frequenti

COME POSSO ISCRIVERMI A UN CORSO RESIDENZIALE?

Per l’iscrizione ad un corso residenziale, vi sono 2 possibilità:

  • Entrare nella sezione del sito “corsi residenziali”. Selezionare il titolo di proprio interesse e seguire la procedura di registrazione online sino al pagamento. Se la proceura si sarà conclusa correttamente, riceverà una mail avvenuta iscrizione.
  • Entrare nella sezione del sito “corsi residenziali”. Selezionare il titolo di proprio interesse e scaricare la brochure in formato PDF. Compilare la scheda di adesione in tutti i suoi campi ed inviarla unitamente alla contabile di bonifico a saldo della quota per e-mail o per fax.
COME POSSO ISCRIVERMI A UN CORSO FAD?

Entrare nella sezione del sito “Corsi FAD”. Selezionare il titolo di proprio interesse e seguire la procedura di registrazione sino al pagamento. Se la procedura si è conclusa correttamente riceverà a brevissimo termine una e-mail con le coordinate per fruizione del corso.

QUALI TIPOLOGIE DI PAGAMENTO SONO ACCETTATE PER ISCRIVERSI A UN CORSO?

È possibile iscriversi attraverso:

  • Bonifico bancario
  • Paypal
  • Carta di credito
È POSSIBILE PAGARE LA QUOTA DI ADESIONE IL GIORNO DEL CORSO IN CONTANTI, O CON ASSEGNO?

No, non mai è possibile.

NEL CASO DI ISCRIZIONE A UN CORSO COMPLETO, O CHE NON SI TERRÀ PER PROBLEMATICHE ORGANIZZATIVE, È POSSIBILE AVERE IL RIMBORSO DELLA QUOTA VERSATA?

In ambo i casi, il Provider provvederà al rimborso entro una settimana previo invio dell’Iban sul quale eseguire il bonifico.

NEL CASO IN CUI MI ISCRIVA A UN CORSO AL QUALE POI NON POTRÒ PARTECIPARE, È POSSIBILE AVERE IL RIMBORSO DELLA QUOTA VERSATA?

Sarà possibile avere il rimborso facendo la richiesta via mail entro una settimana dalla data di erogazione in aula. Dopo tale periodo non sarà più possibile.

QUANDO E IN CHE MODO RICEVERÒ L'ATTESTATO DI RILASCIO CREDITI ECM?

L’attestato di rilascio crediti ECM verrà inviato tramite mail, in formato PDF, circa 15 giorni dopo la fine del corso.

COME POSSO CONTROLLARE I MIEI CREDITI?

L’anagrafe dei crediti di ogni professionista sanitario è gestita dal Co.Ge.A.P.S., l’ente preposto alla certificazione dei crediti ECM.

È possibile iscriversi all’anagrafe Co.Ge.A.P.S. tramite il portale http://www.cogeaps.it.

QUANTI CREDITI BISOGNA ACQUISIRE? CI SONO DEI VINCOLI SULL'ACQUISIZIONE (ESEMPIO LIMITI SUI CORSI FAD, MASSIMI E MINIMI ANNUALI, ETC.)?

L’obbligo formativo è triennale, viene stabilito con deliberazione della CNFC ed è, per il triennio in corso, pari a 150 crediti formativi. La cadenza dei trienni è identica per tutti i professionisti sanitari. Non ci sono vincoli né sul numero di crediti da acquisire per ciascuno dei tre anni né sulle tipologie formative utilizzabili (RES, FSC, FAD, blended).
Il professionista deve però assolvere in qualità di discente di eventi erogati da provider accreditati ECM almeno il 40% del proprio fabbisogno formativo triennale.

Altre limitazioni:

  • Eventi ai quali il professionista partecipa come reclutato: il numero di crediti acquisiti mediante questi eventi non può eccedere un terzo del fabbisogno triennale complessivo.
  • Autoformazione: i crediti acquisiti per autoformazione non possono eccedere il 20% del fabbisogno triennale complessivo.
COSA DICE LA LEGGE "GELLI" IN TEMA DI ASSICURAZIONE ED ECM?

In base alla legge 24/2017 (Legge Gelli), la copertura assicurativa per i professionisti soggetti a responsabilità extracontrattuale in caso di colpa grave non è garantita qualora l’esercente la professione sanitaria non abbia regolarmente assolto gli obblighi formativi ECM nel triennio precedente la data del fatto generatore di responsabilità. (Fonte: GIFES)