
Corsi FAD
Pacchetto da n. 130 crediti ECM composto da 3 corsi FAD
Tipologia di corso: pacchetto composto da tre corsi FAD asincroni
Scadenza del corso “Innovazioni tecnologiche nellāortopedia….”: 31 dicembre 2025
Scadenza del corso “II edizione ā LāetĆ geriatrica: il ruolo degli ausili…. “: 31 dicembre 2025
Scadenza del corso “La classificazione cinematica…. “: 31 dicembre 2025
Crediti formativi ECM: 130
362,00€
Innovazioni tecnologiche nellāortopedia: dalla modellazione CAD alla stampa 3D di protesi e dispositivi su misura
INFORMAZIONI SUL CORSO
Corso a Distanza FAD: Videocorso online su apposite piattaforme di e-learning – learning management system (lms). Riprese con tecnologia green screen
Autorizzazione ministeriale: ID 5279 – 461792
Il corso ĆØ disponibile sino al: 31 dicembre 2025
Crediti formativi: 30
Scarica la brochure del corso
PRESENTAZIONE DEL CORSO
CONTENUTI
Le tecnologie digitali stanno cambiando profondamente il panorama dellāortopedia e della riabilitazione, consentendo di immaginare nuovi approcci alla progettazione di protesi, ortesi e dispositivi personalizzati. Lāintegrazione tra modellazione CAD, acquisizione di dati anatomici e stampa 3D permette di sviluppare soluzioni su misura, con potenziali vantaggi in termini di accuratezza, efficienza e risultati clinici. Questo corso ECM, rivolto a medici e professionisti della salute, fornisce una panoramica sulle principali tecnologie e metodologie digitali oggi disponibili per lāortopedia e la riabilitazione. I partecipanti potranno conoscere i fondamenti della modellazione CAD, le modalitĆ di integrazione con dati anatomici e la produzione additiva di modelli 3D. Verranno inoltre presentati esempi concreti tratti da casi clinici reali, cosƬ da mostrare in che modo questi strumenti possano essere applicati nella pratica quotidiana. Lāobiettivo del corso non ĆØ fornire una formazione operativa allāutilizzo dei software o degli strumenti, bensƬ offrire una visione dāinsieme utile a comprendere le potenzialitĆ delle nuove tecnologie e a valutare se, nellāambito della propria attivitĆ , esistano processi che potrebbero beneficiare di tali innovazioni. Ogni partecipante avrĆ cosƬ la possibilitĆ di riflettere sulle opportunitĆ di miglioramento nella diagnosi, nella pianificazione terapeutica e nella personalizzazione dei trattamenti. Al termine del corso, i partecipanti disporranno di una base conoscitiva che consentirĆ loro di orientarsi con maggiore consapevolezza nel panorama delle soluzioni tecnologiche per lāortopedia e la riabilitazione, individuando eventuali aree in cui lāintroduzione di approcci innovativi e digitali può tradursi in un incremento dellāefficacia clinica e della soddisfazione del paziente.
RELATORI
ing. Daniele BianchiĀ |Ā Ingegnere medicoĀ | Medere, Roma
ing. Monica CinelliĀ |Ā Ingegnere medicoĀ | Medere, Roma
ing. Marco MannisiĀ |Ā Ingegnere medicoĀ | Medere, Roma
MODULI E LEZIONI
Modulo 1 INTRODUZIONE
Lezione A | Introduzione alle nuove tecnologie digitale in ambito ortopedico, parte 1 |Ā D. Bianchi
Lezione B | Introduzione alle nuove tecnologie digitale in ambito ortopedico, parte 2 |Ā D. Bianchi
Modulo 2 FOCUS SULLE NUOVE TECNOLOGIE DIGITALI PER LāORTOPEDIA
Lezione A | Scansione 3D di anatomie: lo scanner |Ā D. Bianchi
Lezione B | Scansione 3D di anatomie: la fotogrammetria |Ā D. Bianchi
Lezione C | Manifattura additiva per la produzione di ortesi: FDM |Ā D. Bianchi
Lezione D | Manifattura additiva per la produzione di ortesi: SLA e SLS |Ā D. Bianchi
Lezione E | Modellazione CAD |Ā D. Bianchi
Lezione F | Modellazione digitale organica |Ā D. Bianchi
Lezione G | Segmentazione delle immagini mediche manuale |Ā D. Bianchi
Lezione H | Segmentazione delle immagini mediche automatica |Ā D. Bianchi
Modulo 3 CASI STUDIO
Lezione A | Plantari stampati 3D: dallāanatomia al modello digitale |Ā M. Mannisi
Lezione B | Plantari stampati 3D: dal modello alla produzione sostenibile |Ā M. Mannisi
Lezione C | Pianificazione operatoria: da immagini mediche al modello anatomico |Ā D. Bianchi
Lezione D | Cover estetica per protesi di arto inferiore |Ā M. Cinelli
DESTINATARI ECM
Medico chirurgo (ContinuitĆ assistenziale, Geriatria, Medicina dello sport, Medicina fisica e riabilitazione, Medicina generale (medici di famiglia), Medicina interna, Medicina termale, Neurologia, Neuropsichiatria infantile, Ortopedia e traumatologia, Pediatria, Pediatria (pediatri di libera scelta), Reumatologia); Tecnico ortopedico; Fisioterapista; Terapista occupazionale; Massofisioterapista iscritto allāelenco speciale di cui allāArt. 5 del D.M. 9 agosto 2019; Podologo; Educatore professionale; Terapista della neuro e psicomotricitĆ dellāetĆ evolutiva
QUESTIONARIO DI APPRENDIMENTO
La prova di apprendimento potrĆ essere effettuata al termine del corso accedendo alla sezione questionari, dopo aver seguito le lezioni audio/video (e nella versione PDF).Ā La prova di apprendimento consisterĆ in un questionario, a doppia randomizzazione delle domande, a risposta multipla con 4 possibilitĆ di risposta di cui una sola corretta. Sono previste 90 domande.Ā La soglia di superamento prevista ĆØ del 75%.
Ć possibile effettuare 5 tentativi. Ad ogni tentativo errato le domande subiranno una randomizzazione e vi sarĆ lāobbligo di revisionare almeno il 25% del corso
GUIDA - REQUISITI TECNICI PER L'UTENTE
Per accedere al servizio ĆØ consigliabile disporre di un browser di recente generazione.
Nel caso in cui il proprio browser non sia stato aggiornato ĆØ consigliabile aggiornarlo scaricando e installando dal sito degli sviluppatori lāultima versione disponibile e compatibile con il proprio sistema operativo in modo da poter fruire appieno di tutte le funzionalitĆ del sito.
Il sito richiede che il proprio browser supporti lāutilizzo dei cookie. I cookie sono frammenti di dati memorizzati sul suo device e utilizzati per migliorare la navigazione. Per maggiori informazioni si può consultare la pagina con la politica relativa ai cookie presente nel menu incluso in fondo alla pagina.
Il sito richiede che il browser supporti lāutilizzo di Javascript, un linguaggio di scripting lato client utilizzato per rendere interattive le pagine web. Nel caso in cui si riscontrino problemi nellāutilizzo ĆØ consigliabile verificare che Javascript sia supportato.
La classificazione cinematica delle forme tetraplegiche ed emiplegiche della PCI: aspetti teorici ed esemplificazioni cliniche
INFORMAZIONI SUL CORSO
Corso a Distanza FAD: Videocorso online su apposite piattaforme di e-learning – learning management system (lms). Riprese con tecnologia green screen
Autorizzazione ministeriale: ID 5279 – 449655
Il corso ĆØ disponibile sino al: 31 dicembre 2025
Crediti formativi: 50

PRESENTAZIONE DEL CORSO
CONTENUTI
Il problema della classificazione delle paralisi cerebrali infantili (PCI) si pone contestualmente alla formulazione e comunicazione alla famiglia della diagnosi. La diagnosi di PCI può essere considerata uno sguardo sul passato aggiornato al presente, in grado di correlare segni e sintomi alla presenza di una lesione del sistema nervoso centrale. Di per sĆ© potrebbe diventare una gabbia, come sosteneva Andrea Canevaro, in cui rinchiudere tutte le disfunzioni di cui soffrirĆ il bambino a partire dal ritardo dello sviluppo neuro-psicomotorio. La diagnosi come riconoscimento dellāavvenuta lesione del sistema nervoso centrale però non basta. Di per sĆ© in fatti ĆØ una āturbaā, come recita la definizione internazionale, cioĆØ un disturbo permanente e inemendabile. Appresa la diagnosi si pone il problema della prognosi, cioĆØ di cosa riserva il futuro a quel bambino. Se la diagnosi di basa idealmente su ciò che ĆØ andato perso, la prognosi si basa, al contrario, su ciò che ĆØ rimasto e può ancora essere utilizzato in senso adattivo per costruire le funzioni proprie dello sviluppo. Anche il cervello del bambino con PCI non si ferma, ma cerca di costruire, come riesce, le funzioni attese (postura, locomozione orizzontale e verticale, manipolazione, comunicazione, ecc.) In sostanza per capire cosa fare dal punto di vista rieducativo occorre passare dalla diagnosi di lesione alla prognosi di funzione. La rieducazione non ĆØ altro che una guida allo sviluppo delle funzioni che il bambino cercherĆ di costruire nonostante (la congiunzione avversativa ĆØ dāobbligo) la presenza incancellabile di una lesione nel suo sistema nervoso centrale. La classificazione funzionale delle forme spastiche della PCI ci permette di capire che direzione sta seguendo il bambino, cosa possiamo fare per aiutarlo, cosa dobbiamo temere, quando e perchĆ©. Il risultato del nostro trattamento rieducativo non potrĆ infatti essere misurato in termini di normalitĆ recuperata, obiettivo impossibile nella PCI, ma di guadagno ottenuto rispetto alla storia naturale dellāaffezione considerata, cioĆØ a cosa sarebbe successo se non avessimo potuto fare nulla. La distribuzione topografica e la severitĆ del quadro clinico (tetraplegie, diplegie, emiplegie) e neppure le variazioni del tono muscolare, da cui lāeponimoā spasticoā che connota lāintera classe di questi bambini, sono sufficienti per capire in cosa consiste il recupero funzionale. Possono solo guidarci a comprendere il problema maggiore che dovremo affrontare in riabilitazione: il controllo posturale nelle tetraplegie, il cammino nelle diplegie e la manipolazione nelle emiplegie. Questo FAD si propone di descrivere le diverse forme cliniche comprese nelle macrocategorie della tatraplegia ed emiplegia (le diplegie verranno affrontate in un nuovo apposito FAD nel 2026), con iĀ loro segni e i sintomi, la loro storia naturale e soprattutto il razionale terapeutico necessario per affrontarli (con quali strumenti, quando, come e perchĆ©).
Buon lavoro!
RELATORI
dott.ssaĀ Silvia AlboresiĀ |Ā Medico fisiatraĀ | AUSL Reggio Emilia, Arcispedale S. Maria Nuova, UnitĆ per la Riabilitazione delle Gravi DisabilitĆ dellāEtĆ Evolutiva, Reggio Emilia
dott.ssaĀ Camilla AntonelliĀ |Ā Medico NPIĀ | IRCCS Fondazione āStella Marisā, U.O. Complessa Neurologia e Neuroriabilitazione dellāetĆ evolutiva, Pisa
dott.ssaĀ Arianna Valeria BaiĀ |Ā Medico fisiatraĀ / IRCCS Fondazione āStella Marisā, U.O Complessa di Neuropsichiatria Infantile 1-A, Area delle encefalopatie esitali e dei disturbi neurologici della prima infanzia, Pisa
dott.ssaĀ Elena BeaniĀ |Ā TnpeeĀ | PhD RTD-A presso Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dellāUniversitĆ di Pisa TNPEE presso Dipartimento Clinico di Neuroscienze dellāEtĆ Evolutiva dellāIRCCS Fondazione Stella Maris, Pisa
prof. Adriano FerrariĀ |Ā Medico fisiatraĀ | Professore di Medicina Fisica e Riabilitativa presso UniversitĆ di Modena e Reggio Emilia (RE)
ToĀ Alessandro MarzollaĀ |Ā Tecnico ortopedicoĀ | Libero Professionista presso cliniche e strutture ospedaliere, Bologna
dott.ssaĀ Martina OrlandoĀ |Ā TnpeeĀ | IRCCS Fondazione āStella Marisā, U.O. Complessa Neurologia e Neuroriabilitazione dellāetĆ evolutiva, Pisa
dott.Ā Francesco PelilloĀ |Ā Medico ortopedicoĀ | IRCCS Fondazione Policlinico āSan Matteoā, DEA di Ortopedia e Traumatologia, Pavia
dott.ssa.Ā Maria Cristina PesciĀ |Ā Medico specialista in psicoterapia e psicologia clinicaĀ | AUSL Reggio Emilia, Arcispedale S. Maria Nuova, UDGEE Reggio Emilia
MODULI E LEZIONI
Lezione A ā La natura del difetto motorio nelle Paralisi Cerebrali Infantili |Ā A. Ferrari
Lezione B ā Da John Little ai giorni nostri: le tappe della classificazione |Ā C. Antonelli
Lezione C ā Aspetti motori |Ā A. V. Bai
Lezione D ā Aspetti percettivi |Ā S. Alboresi
Lezione E ā Aspetti intenzionali |Ā M. C. Pesci
Lezione F ā La classificazione cinematica |Ā A. Ferrari
Modulo 2 | ASPETTI CLINICI DELLE TETRAPARESI SPASTICHE
Lezione A ā Aspetti clinici comuni nelle tetraplegie spastiche |Ā A. Ferrari
Lezione B ā Quadri clinici delle tetraplegie con video (1 parte) |Ā M. Orlando
Lezione C ā Quadri clinici delle forme tetraplegiche con video (2 parte) |Ā M. Orlando
Lezione D ā Il razionale dellāintervento terapeutico nelle tetraplegie |Ā A. Ferrari
Lezione E ā Ortesi e ausili di maggior impiego nelle tetraplegie |Ā A. Marzolla
Lezione F ā Chirurgia funzionale nelle tetraplegie |Ā F. Pelillo
Modulo 3 | ASPETTI CLINICI DELLE EMIPLEGIE SPASTICHEĀ
Lezione A ā Caratteristiche distintive delle forme emiplegiche della PCI |Ā A. Ferrari
Lezione B ā Architettura della manipolazione |Ā A. Ferrari
Lezione C ā Prima e seconda classe di mano con video |Ā E. Beani
Lezione D ā Terza classe di mano con video |Ā E. Beani
Lezione E ā Quarta e quinta classe di mano con video |Ā E. Beani
Lezione F ā Chirurgia funzionale arto superiore |Ā F. Pelillo
Modulo 4 | IL RAZIONALE TERAPEUTICO
Lezione A ā Il trattamento āintegratoā |Ā A. Ferrari
Lezione B ā Lāintervento terapeutico nelle tetraplegie |Ā A. Ferrari
Lezione C ā Lāintervento terapeutico nelle emiplegie |Ā A. Ferrari
Lezione D ā La terapia attraverso il gioco |Ā E. Beani
Lezione E ā Il setting terapeutico |Ā M. Orlando
Lezione F ā Lāinterazione terapeutica attraverso il gioco |Ā C. Antonelli
DESTINATARI ECM
Medico chirurgo (Anestesia e rianimazione, Chirurgia generale, Chirurgia pediatrica, Medicina fisica e riabilitazione, Medicina generale (medici di famiglia), Medicina interna, Neonatologia, Neurofisiopatologia, Neurologia, Neuropsichiatria infantile, Ortopedia e traumatologia, Pediatria, Pediatria (pediatri di libera scelta), Psicoterapia); Assistente sanitario; Logopedista; Educatore professionale; Terapista occupazionale; Tecnico di neurofisiopatologia; Psicologo (Psicologia, Psicoterapia); Infermiere pediatrico; Infermiere; Fisioterapista; Tecnico ortopedico; Tnpee.
QUESTIONARIO DI APPRENDIMENTO
La prova di apprendimento potrĆ essere effettuata al termine del corso accedendo alla sezione questionari, dopo aver seguito le lezioni audio/video (e nella versione PDF).Ā La prova di apprendimento consisterĆ in un questionario, a doppia randomizzazione delle domande, a risposta multipla con 4 possibilitĆ di risposta di cui una sola corretta. Sono previste 150 domande.Ā La soglia di superamento prevista ĆØ del 75%.
Ć possibile effettuare 5 tentativi. Ad ogni tentativo errato le domande subiranno una randomizzazione e vi sarĆ lāobbligo di revisionare almeno il 25% del corso.
GUIDA - REQUISITI TECNICI PER L'UTENTE
Il sistema non prevede alcun prerequisito tecnico.
Per accedere al servizio ĆØ consigliabile disporre di un browser di recente generazione.
Nel caso in cui il proprio browser non sia stato aggiornato ĆØ consigliabile aggiornarlo scaricando e installando dal sito degli sviluppatori lāultima versione disponibile e compatibile con il proprio sistema operativo in modo da poter fruire appieno di tutte le funzionalitĆ del sito.
Il sito richiede che il proprio browser supporti lāutilizzo dei cookie. I cookie sono frammenti di dati memorizzati sul suo device e utilizzati per migliorare la navigazione. Per maggiori informazioni si può consultare la pagina con la politica relativa ai cookie presente nel menu incluso in fondo alla pagina.
Il sito richiede che il browser supporti lāutilizzo di Javascript, un linguaggio di scripting lato client utilizzato per rendere interattive le pagine web. Nel caso in cui si riscontrino problemi nellāutilizzo ĆØ consigliabile verificare che Javascript sia supportato.
II edizione ā LāetĆ geriatrica: il ruolo degli ausili per la migliore qualitĆ di vita, principi per una corretta mobilitĆ e postura in carrozzina e non solo
INFORMAZIONI SUL CORSO
Corso a Distanza FAD: Videocorso online su apposite piattaforme di e-learning – learning management system (lms). Riprese con tecnologia green screen.
Autorizzazione ministeriale: ID 5279 – 461089
Il corso ĆØ disponibile sino al: 31 dicembre 2025
Crediti formativi: 50
Scarica la brochure del corso
PRESENTAZIONE DEL CORSO
CONTENUTI
Il corso si propone di fornire informazioni e competenze inerenti gli ausili per la postura seduta in carrozzina, le soluzioni per la mobilitĆ , gli ausili e le tecniche di trasferimento di persone non autosufficienti.
La parte relativa alla mobilitĆ in carrozzina prevede unāanalisi di vantaggi e svantaggi delle diverse tipologie di carrozzine concentrandosi sulle esigenze più frequenti nelle patologie neurologiche in etĆ adulta e soprattutto nellāetĆ geriatrica. La parte sulla postura seduta si riferisce a principi e metodi per scegliere e personalizzare la carrozzina in funzione delle esigenze di posizionamento. Seguono indicazioni pratiche e informazioni rispetto alla possibilitĆ di prevenire lesioni da pressione che alcuni ausili possono offrire, come eseguire la corretta manutenzione degli ausili e gli strumenti utili per eseguire trasferimenti in ergonomia.
La parte relativa alla mobilitĆ con ausili elettronici per la mobilitĆ prevede una presentazione delle diverse soluzioni e approfondimenti in merito agli aggiuntivi elettronici per carrozzine manuali. Rispetto alle carrozzine elettroniche sarĆ svolta unāanalisi di vantaggi e svantaggi delle diverse trazioni, concentrandosi sulle esigenze più frequenti delle persone con disabilitĆ in etĆ adulta. Infine, unāesemplificazione dei temi trattati tramite casi clinici.
RELATRICE
Nadia CrivelliĀ |Ā Terapista occupazionale | Lavora dal 2011 presso lāUnitĆ spinale Unipolare di Milano (ASST GOM NIGUARDA). Ć docente dal 2012 nel corso di laurea universitario di Terapia Occupazionale, presso lāuniversitĆ degli Studi di Milano. Tutor degli allievi dei corsi di laurea in Terapia Occupazionale e docente nei corsi di formazione sulla carrozzina, sugli ausili, sulla rieducazione dopo lesione midollare. Laureata in Terapia Occupazionale nel 2006 e laureata magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie nel 2016
MODULI E LEZIONI
Modulo 1 | INTRODUZIONE
Lezione A | Lāimpatto della disabilitĆ e il ruolo degli ausili nellāetĆ geriatrica
Lezione B | Frequently asked questions about mobility devices among older adults (Lezione testuale in inglese ed italiano)
Lezione C | ISO Performance Standards dei sistemi di postura
Lezione D | Elementi di analisi dellāoutcome degli ausili
Lezione E | Mobility Assistive Device Use in Older Adults (Lezione testuale in inglese ed italiano)
Lezione F | Safety Concerns in Mobility-Assistive Products for Older Adults: Content Analysis of Online Reviews (Lezione testuale in inglese ed italiano)
Modulo 2 | OBIETTIVI DI INTERVENTO SU POSTURA E MOBILITĆ NEL PAZIENTE ANZIANO: PREVENZIONE LDP E COMPLICANZE SECONDARIEĀ Ā
Lezione A | Ottenere una buona postura in carrozzina: evidenze dalla letteratura
Lezione B | Principi per una corretta postura
Lezione C | Cinture e bretellaggi
Lezione D | Prevenzione delle LDP e delle complicanze secondarie
Lezione E | A multicentre prospective randomised controlled clinical trial comparing the effectiveness and cost of a static air mattress and alternating air pressure mattress to prevent pressure ulcers in nursing home residents (Lezione testuale in inglese ed italiano)
Lezione F | Beds, overlays and mattresses for treating pressure ulcers ā Cochrane systematic review (Lezione testuale in inglese ed italiano)
Modulo 3 | CARROZZINE PIEGHEVOLI IN ETĆ GERIATRICA
Lezione A | Classificazione delle carrozzine e regolazione dellāassetto
Lezione B | La scheda dāordine
Lezione C | Come eseguire il training allāutilizzo
Lezione D | Come eseguire la corretta manutenzione
Lezione E | Development of a wheelchair maintenance training programme and questionnaire for clinicians and wheelchair users (Lezione testuale in inglese ed italiano)
Modulo 4 | CARROZZINE POSTURALI PER GLI ANZIANI
Lezione A | Indicazioni per la scelta, gestione delle automazioni per la postura
Lezione B | Caratteristiche dei diversi sistemi di postura del capo e arto superiore
Lezione C | Wheelchair Tilt-in-Space and Recline Functions: influence on Sitting Interface Pressure and Ischial Blood Flow in an Elderly Population (Lezione testuale in inglese ed italiano)
Modulo 5 | SISTEMI DI POSTURA TRONCO BACINO E PERSONALIZZAZIONI
Lezione A | I cuscini ad aria
Lezione B | I cuscini con fluido
Lezione C | I cuscini sagomati e modulari
Lezione D | Deep tissue loads in the seated buttocks on an off-loading wheelchair cushion versus air-cell-based and foam cushions: finite element studies (Lezione testuale in inglese ed italiano)
Lezione E | Gli schienali in tela e affini
Lezione F | Le tipologie di schienali posturali
Lezione G | I supporti laterali per il tronco
Lezione H | Wheelchair backs that support the spinal curves: Assessing postural and functional changes (Lezione testuale in inglese ed italiano)
Modulo 6 | LA CARROZZINA ELETTRICA PER IL PAZIENTE ANZIANO
Lezione A | Classificazione delle carrozzine elettriche
Lezione B | I diversi tipi di trazione
Lezione C | SDP dinamico
Lezione D | Scooter elettrici
Lezione E | NovitĆ : carrozzine elettriche pieghevoli
Lezione F | Insights on an automated fall detection device designed for older adult wheelchair and scooter users: A qualitative study (Lezione testuale in inglese ed italiano)
Lezione G | Intelligent power wheelchair use in long-term care: Potential usersā experiences and perceptions (Lezione testuale in inglese ed italiano)
Lezione H | Relationships between cognitive functioning and power wheelchair performance, confidence and life-space mobility among experienced power wheelchair users: an exploratory study (Lezione testuale in inglese ed italiano)
Modulo 7 | UNITĆ DI PROPULSIONE ELETTRICHE: COME E QUANDO SONO INDICATI IN ETAā GERIATRICA
Lezione A | Ausili a trazione
Lezione B | Propulsori con joystick
Lezione C | Amplificatori di spinta
Lezione D | Training Program to Modify Manual Wheelchairs to Simplified Power Wheelchairs for Community Dwelling Elderly People and Caregivers (Lezione testuale in inglese ed italiano)
Modulo 8 | GLI AUSILI ED I TRASFERIMENTI DI PERSONE NON AUTOSUFFICIENTI
Lezione A | Inquadriamo lāargomento
Lezione B | Tecniche e ausili da utilizzare durante la movimentazione dei pazienti
Lezione C | Gli ausili per la movimentazione dei pazienti
Lezione D | I trasferimenti in sospensione
Lezione E | La movimentazione dei pazienti a letto
Modulo 9 | RAGIONAMENTO CLINICO
Lezione A | Caso clinico n. 1
Lezione B | Caso clinico n. 2
DESTINATARI ECM
Medico chirurgo (Cure palliative, Geriatria, Medicina dello sport, Medicina fisica e riabilitazione, Medicina generale (Medici di famiglia), Medicina interna, Neurologia, Ortopedia e traumatologia, Reumatologia, ContinuitĆ assistenziale); Assistente sanitario; Fisioterapista; Infermiere; Podologo; Tecnico ortopedico; Terapista occupazionale; Educatore professionale; Massofisioterapista
QUESTIONARIO DI APPRENDIMENTO
Ć possibile effettuare 5 tentativi. Ad ogni tentativo errato le domande subiranno una randomizzazione e vi sarĆ lāobbligo di revisionare almeno il 25% del corso.
GUIDA - REQUISITI TECNICI PER L'UTENTE
Il sistema non prevede alcun prerequisito tecnico.
Per accedere al servizio ĆØ consigliabile disporre di un browser di recente generazione.
Nel caso in cui il proprio browser non sia stato aggiornato ĆØ consigliabile aggiornarlo scaricando e installando dal sito degli sviluppatori lāultima versione disponibile e compatibile con il proprio sistema operativo in modo da poter fruire appieno di tutte le funzionalitĆ del sito.
Il sito richiede che il proprio browser supporti lāutilizzo dei cookie. I cookie sono frammenti di dati memorizzati sul suo device e utilizzati per migliorare la navigazione. Per maggiori informazioni si può consultare la pagina con la politica relativa ai cookie presente nel menu incluso in fondo alla pagina.
Il sito richiede che il browser supporti lāutilizzo di Javascript, un linguaggio di scripting lato client utilizzato per rendere interattive le pagine web. Nel caso in cui si riscontrino problemi nellāutilizzo ĆØ consigliabile verificare che Javascript sia supportato.