Paralyzed young male in a wheelchair being pushed by a friend in a sunny park

Corso FAD 

Mobilità, postura in carrozzina ed ortesi per il cammino nelle disabilità neurologiche: casi clinici reali, buone prassi ed evidenze

Tipologia di corso: Corso di formazione a distanza asincrono – FAD
Crediti formativi ECM: 50
Convenzioni: Assortopedia

Il prezzo originale era: 169,00€.Il prezzo attuale è: 145,00€.

INFORMAZIONI SUL CORSO

Corso a Distanza FAD: Videocorso online su apposite piattaforme di e-learning – learning management system (lms). Riprese in green screen
Disponibilità del corso: Disponibile dall’12 gennaio 2026  all’11 gennaio 2027
Autorizzazione ministeriale: ID 5279 – 471059
Crediti formativi: 50

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RELATORI

dott.ssa Nadia Crivelli | Terapista occupazionale | Laureata magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie. Ha lavorato presso l’Unità spinale Unipolare di Milano Niguarda e attualmente presso il reparto di riabilitazione neuromotoria dell’IRCCS Multimedica; è docente dal 2012 nel corso di laurea universitario di Terapia Occupazionale, presso l’università degli Studi di Milano e docente nei corsi di formazione su ausili, postura e riabilitazione in ambito neurologico.

dott. Alessandro Marzolla | Tecnico ortopedico | Svolge la professione da libero professionista presso cliniche e strutture ospedaliere, Bologna.

dott. Gianantonio Spagnolin | Fisioterapista / Ha lavorato dal 1982 al 2022 presso l’Unità Spinale di Sondalo (SO) come responsabile operativo del Centro Ausili; dal 2022 opera nella stessa Struttura come volontario con compiti di formazione del personale nel settore delle tecnologie di ausilio. È formatore in corsi sulla carrozzina e il sistema di postura dal 1990.

CONTENUTI DEL CORSO

Un numero grande e in crescita di persone vive con una disabilita grave di natura neurologica e ha bisogno di tecnologie e di ausili specifici per la propria mobilità personale. Fra queste tecnologie, le carrozzine, i sistemi di postura e le ortesi per il cammino sono particolarmente diffusi e la loro scelta esige spesso una valutazione accurata. Per compierla, è necessario possedere delle conoscenze e competenze specifiche: conoscere quali sono i bisogni rilevanti per la scelta delle tecnologie in oggetto e saperli specificare mediante una valutazione e un colloquio con il paziente; ipotizzare delle soluzioni assistive e saperle proporre e concordare con il paziente; mettere a punto una o più prove di prodotti che consentano di valutare concretamente la bontà delle soluzioni ipotizzate. L’analisi dei casi clinici presentati nel corso è volta a costruire queste conoscenze e competenze. Il processo di valutazione sarà tanto più efficace quanto più vasta e profonda sarà la conoscenza degli ausili che sono spesso utili per i pazienti considerati. Si tratta di una conoscenza che deve coprire in particolare gli aspetti funzionali: le esigenze per cui sono concepiti, le possibilità di personalizzazione, i modi di uso. Di questi aspetti si occupano le parti del corso che trattano le informazioni di riferimento e le dimostrazioni delle regolazioni di carrozzine manuali, carrozzine elettroniche e sistemi di postura. Il valore aggiunto di questo corso FAD è senz’altro il focus su casi clinici reali, ma lo sono anche l’integrazione tra la teoria e la pratica, l’aggiornamento sulle tecnologie emergenti e l’approccio centrato sul paziente.

MODULI E LEZIONI

Modulo 1 LE CARROZZINE – TIPOLOGIA E DESTINAZIONE DI USO
Lezione A – Introduzione ai disturbi neurologici complessi. Implicazioni motorie e posturali: valutazione clinica e funzionale | N. Crivelli
Lezione B – Le carrozzine ad autospinta | G. Spagnolin
Lezione C – Le carrozzine con telaio basculante | G. Spagnolin
Lezione D – Le carrozzine elettroniche | N. Crivelli
Lezione E – Unità di propulsione e scoter | N. Crivelli

Modulo 2 I MODULI POSTURALI PER BACINO, TRONCO, ARTO SUPERIORE E CAPO – TIPOLOGIA E DESTINAZIONE DI USO
Lezione A – I moduli posturali per bacino | G. Spagnolin
Lezione B – I moduli posturale per tronco | G. Spagnolin
Lezione C – I moduli posturali per arto superiore e capo | N. Crivelli
Lezione D – I sistemi di postura per il posizionamento a letto | N. Crivelli

Modulo 3 LA VALUTAZIONE DEL PAZIENTE PER LA CARROZZINA 
Lezione A – La valutazione per la mobilità: soluzioni in ambienti domestici e pubblici | N. Crivelli
Lezione B – La valutazione per la postura | G. Spagnolin
Lezione C – La valutazione per prevenire lesioni da pressione | N. Crivelli

Modulo 4 ORTESI PER IL CONTROLLO DEL MOVIMENTO
Lezione A – L’analisi del segno | A. Marzolla
Lezione B – Le principali ortesi per arto inferiore | A. Marzolla
Lezione C – Cenni sulle tecnologie innovative: ortesi dinamiche, esoscheletri e dispositivi robotici | N. Crivelli

Modulo 5 ASPETTI ORGANIZZATIVI E NORMATIVI
Lezione A – Lavoro in team: terapista occupazionale, tecnico ortopedico, fisioterapista e medico | N. Crivelli
Lezione B – Aspetti etici, normativi e burocratici (fornitura, prescrizione, collaudo) | N. Crivelli

Modulo 6 CASI CLINICI REALI 
Lezione A – F.G., Sclerosi multipla | N. Crivelli – A. Marzolla
Lezione B – E.C., Tetraplegia da lesione incompleta del midollo spinale | N. Crivelli – G. Spagnolin
Lezione C – M.F., Sindrome centromidollare | N. Crivelli – G. Spagnolin
Lezione D – S.S., Paraplegia incompleta da mielite | N. Crivelli – G. Spagnolin

 

DESTINATARI ECM

Medico chirurgo (Geriatria, Medicina dello sport, Medicina fisica e riabilitazione, Medicina generale (Medici di famiglia), Medicina interna, Neurologia, Neuropsichiatria infantile, Ortopedia e traumatologia, Reumatologia, Continuità assistenziale, Medicina di comunità e delle cure primarie); Terapista occupazionale; Tecnico ortopedico; Fisioterapista; Infermiere; Educatore professionale; Tnpee; Massofisioterapista; Podologo; Assistente sanitario

QUESTIONARIO DI APPRENDIMENTO

La prova di apprendimento potrà essere effettuata al termine del corso accedendo alla sezione questionari, dopo aver seguito le lezioni audio/video.  La prova di apprendimento consisterà in un questionario, a doppia randomizzazione delle domande, a risposta multipla con 4 possibilità di risposta di cui una sola corretta. Sono previste 150 domande.  La soglia di superamento prevista è del 75%. È possibile effettuare 5 tentativi. Ad ogni tentativo errato le domande subiranno una randomizzazione.

GUIDA - REQUISITI TECNICI PER L'UTENTE

Il sistema non prevede alcun prerequisito tecnico.

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