Corso FAD
Pedofagia da transito. Riabilitazione della disfagia nei quadri neurologici e complessi in età pediatrica
Tipologia di corso: Corso di formazione a distanza asincrono – FAD
Crediti formativi ECM: 50
Patrocinio: Società Italiana di Deglutologia
Il prezzo originale era: 179,00€.155,00€Il prezzo attuale è: 155,00€.
INFORMAZIONI SUL CORSO
Corso a Distanza FAD: Videocorso online su apposite piattaforme di e-learning – learning management system (lms). Riprese in green screen
Disponibilità del corso: Disponibile dal 13 gennaio 2026 al 12 gennaio 2027
Autorizzazione ministeriale: ID 5279 – 471141
Crediti formativi: 50
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RELATRICE
dott.ssa Mariagrazia Anna Buratti | Logopedista deglutologa | Dirigente c/o Centro Multispecialistico CRESCERE COMUNICANDO, Saronno (VA). Docente c/o Master di Deglutologia – Clinica ORL – Pisa per la materia “Pedofagia e patologie speciali nel bambino 0-36mesi” . Docente c/o Master in Deglutologia (livello I) – Università Torino per la materia “Disfagie evolutive precoci e problemi correlati”
CONTENUTI DEL CORSO
Questo corso è finalizzato e proposto a tutti coloro che si occupano di bambini con difficoltà di alimentazione in quadri neurologici (PCI) e complessi di tipo genetico-malformativo e che si impegnano non solo ad aiutarli a crescere nel migliore modo possibile ma a trovare strategie sempre più innovative per compensare le disabilità presenti. Il piacere di mangiare va oltre alla sensazione di sentirsi ed essere sazi ma comprende il piacere che deriva dall’assumere il cibo, dall’avvicinarsi e gioire di questa esperienza (come già approfondito nel corso nr1 di questa stessa proposta: PEDOFAGIA DI SVILUPPO: le deviane comportamentali precoci in alimentazione infantile). Un buon approccio all’alimentazione e nutrizione con bambini affetti da patologie neurologiche e complesse rappresenta uno sviluppo normale rispetto alla capacità comunicativa, di relazione, di qualità della propria vita. In una parola: di dignità e diritto alla salute. Quando l’alimentazione viene interrotta, deprivata più o meno gravemente, oltre alle conseguenze ovvie come la malnutrizione e la crescita inadeguata del bambino, si manifesta un grave disagio della famiglia che vede essere guidata, sostenuta in un percorso personalizzato di terapia e di vita.
MODULI E LEZIONI
Modulo 1 DEFINIZIONE/CLASSIFICAZIONE IN AMBITO PCI E NEUROLOGICO
Lezione A – Definizione di PCI
Lezione B – Classificazioni
Lezione C – Le raccomandazioni: Linee guida
Lezione D – Ambiti di applicazione: rieducazione e destinatari
Lezione E – Assi di intervento: descrizione degli assi di intervento
Modulo 2 SPECIFICITÀ DEGLI ASSI DI INTERVENTO DI INTERESSE PRETTAMENTE LOGOPEDICO
Lezione A – 4° asse: complessità
Lezione B – 6° asse: la famiglia
Lezione C – 8° asse: la comunità
Lezione D – 9° asse: qualità della vita
Modulo 3 PANORAMICA SULLA DIAGNOSI E TRATTAMENTO
Lezione A – Principali categorie diagnostiche associate a disturbi della deglutizione e/o alimentazione
Lezione B – Prevalenza dei disturbi della deglutizione
Lezione C – Fasi per il processo della diagnosi
Lezione D – Importanza dell’anamnesi
Lezione E – Valutazione clinica non strumentale della deglutizione
Lezione F – Criteri per approfondimenti e strumenti di screening e valutazione
Modulo 4 I QUADRI COMPLESSI
Lezione A – Condivisioni genetiche e comuni per quadro di disfagia: tabella comparata
Modulo 5 STRUMENTO DI INDAGINE FUNZIONALE: IL BILANCIO NEURO-MOTORIO BUCCO-FACCIALE
Lezione A – Valutazione senso-motoria e posturale del bambino
Lezione B – Bilancio neuro-motorio bucco-facciale: osservazione dei riflessi e delle risposte
Lezione C – La somministrazione e la rilevazione delle devianze e delle informazioni: sulla strada verso la programmazione della riabilitazione
Lezione D – Auscultazione latero-cervicale
Modulo 6 LA RIABILITAZIONE LOGOPEDICA
Lezione A – Considerazioni sulla postura e sulle “sedute”. La collaborazione con il FKT
Lezione B – Obiettivi dell’intervento e del posizionamento posturale
Lezione C – Stimolazioni endo-buccali, extra-buccali (facciali)
Lezione D – Stimolazioni endo-buccali caloriche, gustative, propriocettive
Lezione E – Gestione delle Disfunzioni Oro-facciali nella Paralisi Cerebrale Infantile: Valutazione e Intervento Precoce
Modulo 7 LA DIETA PROPRIOCETTIVA
Lezione A – Le competenze, le potenzialità e le possibilità del bambino: consistenze adeguate
Lezione B – Utilizzo della scala IDDSI in ambito pediatrico nella pianificazione dietetica in collaborazione con il logopedista Deglutologo: gli ADDENSANTI
Lezione C – Diluenti e Lubrificanti nella dieta per disfagia: definizioni, indicazioni e implicazioni cliniche
Lezione D – Oggetti e processi di facilitazione nell’offerta dei cibi (omogeneizzatura, frullatura, triturazione)
Lezione E – Sosteniamo le mamme e i caregiver nella preparazione adeguata dei pasti
Modulo 8 … E QUANDO NON è POSSIBILE L’ALIMENTAZIONE FISIOLOGICA PER BOCCA?
Lezione A – Sondino naso-gastrico: pro e contro
Lezione B – PEG: modalità di somministrazione, velocità di infusione cosa è bene sapere
Lezione C – Alimentazione/idratazione mista
Lezione D – Proposte edonistiche e mantenimento della bocca per la gestione adeguata delle secrezioni
DESTINATARI ECM
Medico chirurgo (Chirurgia generale, Audiologia e foniatria, Chirurgia maxillofacciale, Chirurgia pediatrica, Igiene degli alimenti e della nutrizione, Malattie dell’apparato respiratorio, Medicina fisica e riabilitazione, Medicina generale (medici di famiglia), Medicina interna, Neonatologia, Neurologia, Neuropsichiatria infantile, Otorinolaringoiatria, Pediatria; Pediatria (pediatri di libera scelta), Psicoterapia, Scienza dell’alimentazione e dietetica); Logopedista; Psicologo (psicologia, psicoterapia); Assistente sanitario; Odontoiatra; Fisioterapista; Infermiere; Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva; Dietista; Farmacista; Infermiere pediatrico
QUESTIONARIO DI APPRENDIMENTO
La prova di apprendimento potrà essere effettuata al termine del corso accedendo alla sezione questionari, dopo aver seguito le lezioni audio/video. La prova di apprendimento consisterà in un questionario, a doppia randomizzazione delle domande, a risposta multipla con 4 possibilità di risposta di cui una sola corretta. Sono previste 150 domande. La soglia di superamento prevista è del 75%. È possibile effettuare 5 tentativi. Ad ogni tentativo errato le domande subiranno una randomizzazione.
GUIDA - REQUISITI TECNICI PER L'UTENTE
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