Young boy receives supportive assistance during a physical rehabilitation session aimed at improving mobility and strength

Corso FADĀ 

La classificazione del cammino nelle paralisi cerebrali a tipo diplegia spastica: clinica e riabilitazione

Tipologia di corso: Corso di formazione a distanza asincrono – FAD
Crediti formativi ECM: 50
Convenzioni: Assortopedia

Il prezzo originale era: 177,00€.Il prezzo attuale ĆØ: 153,00€.

INFORMAZIONI SUL CORSO

Corso a Distanza FAD: Videocorso online su apposite piattaforme di e-learning – learning management system (lms). Riprese in green screen
DisponibilitĆ  del corso: Disponibile dal 20 gennaio 2026 al 19 gennaio 2027
Autorizzazione ministeriale: ID 5279 – 471611
Crediti formativi: 50

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RESPONSABILI SCIENTIFICI

Adriano Ferrari

Adriano Ferrari

Medico fisiatra

Elena Beani

Elena Beani

Tnpee

RELATORI

dott.ssa Arianna Valeria Bai –Ā Medico fisiatra – IRCCS Fondazione ā€œStella Marisā€, U.O Complessa di Neuropsichiatria Infantile 1-A, Area delle encefalopatie esitali e dei disturbi neurologici della prima infanzia, Pisa
dott.ssa Elena Beani – Tnpee – PhD RTD-A presso Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale UNI Pisa, Dipartimento Clinico di Neuroscienze dell’EtĆ  Evolutiva dell’IRCCS Fondazione Stella Maris, Pisa
prof. Adriano Ferrari –Ā  Medico fisiatra – Professore di Medicina Fisica e Riabilitativa presso UniversitĆ  di Modena e Reggio Emilia (RE)
dott. Alessandro Marzolla –Ā  Tecnico ortopedico – Libero Professionista presso cliniche e strutture ospedaliere, Bologna
dott. Francesco Pelillo –Ā  Medico ortopedico – Direttore UOC Ortopedia e Traumatologia Pediatrica, Ospedale ā€œC. Arrigoā€, Azienda Ospedaliera Universitaria, Alessandria
dott.ssa Stefania Petri –Ā  Tnpee – PhD student, U-VIP Unit for Visually Impaired People, Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), Genova
dott.ssa Giada SgherriMedico fisiatra – IRCCS Fondazione ā€œStella Marisā€, Pisa
dott.ssa Elena Vanni –Ā  Tnpee – IRCCS Fondazione ā€œStella Marisā€, Dipartimento Clinico di Neuroscienze dell’EtĆ  Evolutiva e INNOVATE Lab, Pisa

CONTENUTI DEL CORSO

Oltre il 40% dei bambini affetti da paralisi cerebrale infantile presenta una diplegia spastica.

A differenza delle forme tetraplegiche, con cui condividono l’interessamento dei quattro arti, per definizione maggiore negli inferiori che nei superiori, i bambini diplegici presentano una maggior disponibilitĆ  di moduli, combinazioni e sequenze motorie e fanno meno ricorso all’utilizzo in senso funzionale delle sinergie patologiche. Hanno, cioĆØ, una maggiore libertĆ  di scelta all’interno della paralisi. Sono meno frequenti che nelle tetraplegie problemi di rallentato sviluppo somatico, ritardo mentale, disordini del linguaggio, epilessia e disturbi della masticazione e deglutizione con iperscialia e scialorrea. Possono invece essere presenti e rivelarsi determinanti per la prognosi locomotoria problemi visivi, dispercettivi e disprattici, oltre a disturbi comportamentali ed emozionali (bassa autostima, delega, rinuncia, ecc.). I bambini diplegici raggiungono più in fretta dei tetraplegici, ma meno degli emiplegici, le diverse competenze motorie dello sviluppo neuromotorio. In generale ĆØ possibile affermare che tutti i bambini diplegici arrivano a camminare in modo più o meno funzionale, ma alcuni di essi smettono di farlo durante l’adolescenza. In questa direzione il trattamento rieducativo riveste una particolare responsabilitĆ . Differenze importanti rispetto alle tetraplegie e alle emiplegie sono presenti anche in relazione alla comparsa e all’evoluzione delle deformitĆ  secondarie ed al ruolo che in esse riveste la spasticitĆ .

Questo FAD si propone di descrivere le diverse forme cliniche comprese nelle macrocategorie delle diplegie spastiche con i loro segni e sintomi, la loro storia naturale e soprattutto il razionale terapeutico necessario per affrontarle (con quali strumenti terapeutici, quando e perchƩ).

Buon lavoro!

MODULI E LEZIONI

Modulo 1 CLINICA DELLE PARALISI CEREBRALI A TIPO DIPLEGIA SPASTICA
Lezione A – Principali classificazioni delle Paralisi Cerebrali. I principi della classificazione cinematica del cammino | A. Ferrari
Lezione B – Architettura del cammino (reazioni di sostegno, di raddrizzamento, di fissazione e segnapassi). Ruolo degli attriti | A. Ferrari
Lezione C – Strumenti per la valutazione del cammino (semeiotica e gait analysis) | E. Beani
Lezione D – Influenza dei problemi percettivi | A. Ferrari
Lezione E – Disturbi visivi e visuopercettivi nelle PC diplegiche | S. Petri
Lezione F – Diplegici propulsivi (aspetti clinici e storia naturale) | G. Sgherri
Lezione G – Trattamento rieducativo – Diplegici propulsivi | E. Vanni
Lezione H – Diplegici gonna stretta (aspetti clinici e storia naturale) | G. Sgherri
Lezione I – Trattamento rieducativo – Diplegici gonna stretta | E. Vanni
Lezione L – Diplegici funamboli e storia naturale | A. V. Bai
Lezione M – Trattamento rieducativo – Diplegici funamboli | E. Beani
Lezione N – Diplegici temerari | A. V. Bai
Lezione O – Trattamento rieducativo – Diplegici temerari | E. Beani
Lezione P – Doppie emiplegie | G. Sgherri
Lezione Q – Trattamento rieducativo – Doppie emiplegie | E. Beani

Modulo 1 IL TRATTAMENTO RI-ABILITATIVOĀ 
Lezione A – Il trattamento farmacologico dei difetti del cammino | A. Ferrari
Lezione B – Trattamento post tossina | E. Beani
Lezione C – Trattamento chirurgico funzionale | F. Pelillo
Lezione D – Trattamento post-operatorio | S. Alboresi
Lezione E – Il trattamento ortesico (principali tipi di ortesi e impiego specifico) | A. Marzolla
Lezione F – Frontiere innovative nel trattamento rieducativo | E. Beani

 

DESTINATARI ECM

Medico chirurgo (Neurochirurgia, Neurofisiopatologia, Neurologia, Neuropsichiatria infantile, Ortopedia e traumatologia, Pediatria, Pediatria (pediatri di libera scelta), Psicoterapia, Chirurgia generale, Chirurgia pediatrica, Genetica medica, Medicina dello sport, Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, Medicina fisica e riabilitazione, Medicina generale (medici di famiglia, Medicina interna, Medicina termale, Neonatologia); Logopedista; Podologo; Terapista occupazionale; Massofisioterapista iscritto all’elenco speciale di cui all’Art. 5 del D.M. 9 agosto 2019; Psicologo (Psicologia; psicoterapia); Assistente sanitario; Tecnico sanitario laboratorio biomedico; Infermiere pediatrico; Tecnico di neurofisiopatologia; Fisioterapista; Infermiere; Terapista della neuro e psicomotricitĆ  dell’etĆ  evolutiva; Educatore professionale; Tecnico ortopedico

QUESTIONARIO DI APPRENDIMENTO

La prova di apprendimento potrà essere effettuata al termine del corso accedendo alla sezione questionari, dopo aver seguito le lezioni audio/video (e nella versione PDF).  La prova di apprendimento consisterà in un questionario, a doppia randomizzazione delle domande, a risposta multipla con 4 possibilità di risposta di cui una sola corretta. Sono previste 150 domande.  La soglia di superamento prevista è del 75%. È possibile effettuare 5 tentativi. Ad ogni tentativo errato le domande subiranno una randomizzazione.

GUIDA - REQUISITI TECNICI PER L'UTENTE

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