ECM, in aula in sicurezza: il protocollo Affidabile

La pandemia ci ha portati e riorganizzare i nostri corsi ECM putando sui FAD, adesso siamo pronti a tornare
in aula dopo esserci dotati di un protocollo rigido e del tutto affidabile.

Ripartire insieme, e in sicurezza

Questo 2020 ha deciso di entrare a gamba tesa sulla vite di miliardi di persone nel mondo, mettendo in dubbio certezze e lasciando strascichi sulla condizione economica e sociale di molti di noi.
Noi di Affidabile Formazione Continua siamo fra quelle realtà imprenditoriali che sono riuscite ad arginare parzialmente i danni dovuti alla pandemia ricorrendo agli strumenti messi a nostra disposizione dalla tecnologia, preparando e rendendo disponibili una serie di corsi e pacchetti FAD che – grazie alla professionalità dei relatori e alle competenze tecniche di chi ha lavorato alla loro realizzazione – si sono fin qui rivelati un successo in termini di qualità didattica.

Ma non è ciò che avevamo in mente, avevamo previsto un calendario pregno di convegni e corsi ECM residenziali in giro per l’Italia in questo 2020 e non appena ci è stato possibile abbiamo ripreso in mano questo programma per riuscire a essere dove volevamo, in totale sicurezza.

Il protocollo di Affidabile Formazione Continua: norme e obblighi per la prevenzione

Noi di Affidabile con i nostri corsi di formazione ECM ci rivolgiamo a una categoria che – non potrebbe essere altrimenti – ha ben chiaro il contesto sanitario in cui ci troviamo, e abbiamo fatto di tutto per dotarci di un protocollo sanitario su cui basare i nostri prossimi corsi ECM residenziali che sia in grado di garantire la tutela della salute di tutti, in particolarmente per chi in ospedali e residenze sanitarie ci lavora quotidianamente.

Basandoci sulla normativa nazionale in materia di indicazioni igienico sanitarie, sulle raccomandazioni dell’OMS, del Ministero della Salute, delle singole regioni e provincie e delle associazioni di categoria, abbiamo elaborato il nostro protocollo per il contrasto della diffusione del contagio da nuovo coronavirus durante lo svolgimento dei nostri eventi formativi.
Questo si basa essenzialmente su alcuni principi base obbligatori quali l’osservazione del distanziamento sociale in ogni frangente, l’utilizzo obbligatorio dei DPI come mascherina e gel disinfettante per mani, l’autocertificazione del proprio stato di buona salute prima di accedere all’aula, l’accesso previa registrazione, il controllo della temperatura all’ingresso e l’utilizzo dell’App Immuni.

Così facendo sapremo già quante persone parteciperanno ai nostri eventi e saremo in grado di predisporne la distribuzione nello spazio garantendo la massima distanza interpersonale, garantiremo il divieto di assembramenti predisponendo staff nelle zone dove questi potrebbero generarsi e – in collaborazione con i responsabili delle varie sedi di eventi che dovranno tassativamente avere un loro protocollo di sicurezza e si impegnano a garantire l’organizzazione delle sale di cui avremo esigenza – potremo occuparci della parte didattica consapevoli di aver approntato tutto il necessario per garantire la scurezza e la salute di tutti.
In ultimo, ma non per importanza, è importante sottolineare anche che qualora dovesse essere rilevata una temperatura superiore o uguale a 37.5° sarà disponibile ogni volta un luogo idoneo per l’isolamento del soggetto, che sarà ovviamente assistito da personale appositamente preparato.

Scopri i corsi in programma e scarica il protocollo

Noi, in sintesi, abbiamo lavorato a testa bassa e con tutta la serietà che ci compete per presentarci ai prossimi appuntamenti con la certezza di poter garantire ai nostri corsisti una formazione di elevata qualità in condizioni di sicurezza. Tutto questo per poter garantire il normale svolgimento dei nostri prossimi corsi: tutti gli eventi che troverete nella sezione “Corsi residenziali” del nostro sito faranno scrupolosamente riferimento al nostro protocollo, che è possibile scaricare in formato Pdf in qualsiasi momento a questo link.

Rimani aggiornato

Per non perderti aggiornamenti sui prossimi corsi di formazione organizzati da Affidabile iscriviti alla nostra Newsletter e seguici sulla nostra pagina Facebook.

Contattaci se desideri avere maggiori informazioni sui nostri corsi