ECM: recuperare crediti triennio 2017/2019

 Prorogata fino a fine 2020 la possibilità di mettersi in regola prima delle sanzioni 

Affidabile Invictus Academy corsi Padova

Educazione Continua in Medicina

Tutti gli operatori della sanità dovrebbe sapere che quando si parla di ECM (Educazione Continua in Medicina) si fa riferimento ai crediti che il professionista deve ottenere nel corso di tutta la sua carriera attraverso la partecipazione a corsi accreditati nelle modalità previste dalla normativa.

Il fabbisogno di crediti necessari per essere in regola e ottemperare alla normativa vigente è attualmente fissato in 150 per triennio (salvo alcune riduzioni normate), e siamo appena entrati nel nuovo triennio che va dal 2020 a tutto il 2022. Spetta alla Commissione Nazionale per la Formazione Continua stabilire quali Provider rispettano le condizioni necessarie per erogare crediti, e noi di Affidabile rientriamo in questo limitato elenco con identificativo di accreditamento n. 5279.

Crediti ECM: obbligo e sanzioni

Ottenere crediti ECM nel corso della propria carriera è un requisito obbligatorio, e seppure tale obbligo sia stato portato a regime in modo graduale con il triennio appena iniziato si va verso l’applicazione di penalizzazioni per chi non dovesse allinearsi a quanto prescritto dalla normativa.

La Commissione Nazionale per l’Educazione Continua in Medicina ha infatti deciso di concedere un altro anno per assolvere all’obbligo formativo relativo al triennio 2017/2019, ma dopo la proroga arriveranno le sanzioni come previsto dalla legge Lorenzin 3/2017 e dal decreto legislativo 138 del 2011: ad essere a rischio sono le stesse aziende per cui si presta servizio o ad esempio il rinnovo della Certificazione della Qualità, ci possono essere anche ripercussioni su aspetti legati ai premi delle polizze assicurative e in mancanza di crediti ECM si va incontro a gravi rischi in eventuali procedimenti penali in cui dovesse essere coinvolto il professionista o l’azienda sanitaria.

Recuperare crediti ECM

Noi di Affidabile organizziamo corsi ECM sia in convenzione con strutture sanitarie che rivolgendoci direttamente al singolo professionista nei confronti del quale cerchiamo di porci come risorsa, tanto da pensare a percorsi formativi su misura per venire incontro alle singole problematiche, a maggior ragione in un anno come questo 2020 che si rivela così importante per chi si ritrova a dover recuperare un gap accumulato nel triennio appena concluso.

A tale proposito il nostro comitato scientifico e la nostra segreteria didattica sono già al lavoro per permettere a chi si rivolge a noi di svolgere attività formative finalizzate alla regolarizzazione della propria posizione: la modalità sono quelle della formazione a distanza (FAD), con corsi che permettono singolarmente di ottenere il massimo ottenibile con un singolo evento e cioè 50 crediti e che sono sempre disponibili, affiancata ai corsi residenziali che per loro natura richiedono fasi organizzative più complesse e con i quali riusciamo comunque a coprire praticamente tutto il territorio nazionale nel corso dell’anno solare.

Se hai chiuso il triennio 2017/2019 con meno di 150 crediti e vuoi regolarizzare la tua posizione sei nel posto giusto: contattaci compilando il form qui sul nostro sito oppure scrivi a info@affidabile.it per esporci la tua situazione e troveremo il percorso più adatto a te consentendoti di allinearti alla normativa vigente con un’offerta formativa la cui qualità è garantita dal nostro comitato scientifico.

Rimani aggiornato

Per non perderti aggiornamenti sui prossimi corsi di formazione organizzati da Affidabile iscriviti alla nostra Newsletter e seguici sulla nostra pagina Facebook.

Contattaci se desideri avere maggiori informazioni sui nostri corsi