Dopo COVID 19: dalla Professione alla Formazione

I professionisti sanitari sono oggi al centro della scena, ma come cambierà l’approccio alla materia dopo la pandemia?

Formazione-professionale-sanita-online-covid19

Il Professionista Sanitario oggi e domani

Che piaccia o meno, c’è voluta una pandemia per portare il professionista sanitario a essere considerato un “eroe” agli occhi dell’opinione pubblica, e siamo certi che anche voi ne avreste fatto volentieri a meno. Che siate “in trincea” o meno, che siate infermieri, medici, fisioterapisti, OSS, sarete probabilmente d’accordo con noi se osservassimo che sarebbe stato preferibile affrontare quest’emergenza con gli strumenti migliori, per fare il vostro lavoro in modo “normale” piuttosto che eroico.

Scriviamo a due mesi e mezzo dalla dichiarazione dello stato d’emergenza e a un mese circa dal lockdown nazionale, e dobbiamo fare i conti con un numero esagerato di professionisti che si sono ammalati o hanno addirittura perso la vita per combattere una guerra per cui il sistema (sia sanitario che “sociale” in senso più ampio) non era preparato.

Appare quasi superfluo sottolineare come Covid19 determini un momento di svolta epocale per le professioni sanitarie. Voi che ogni giorno siete in corsia, negli studi e nei reparti state toccando con mano i netti cambiamenti intercorsi ed è lecito immaginarsi che almeno alcuni di questi saranno permanenti.
Cambieranno le procedure, le modalità di approccio al paziente, la formazione, con l’augurio di poter entrare in un mondo dove avere i giusti mezzi per combattere un’emergenza sia considerato la norma, e non qualcosa di “eroico”.

Una nuova società porta a una diversa economia: il ruolo del digitale

Si è soliti dire che non tutti i mali vengono per nuocere, in questo caso è lecito metterlo in dubbio perché la realtà che abbiamo davanti ai nostri occhi non lascia grandi aspetti positivi da cui ripartire, se non la capacità dei nostri professionisti sanitari e la solidarietà del popolo italiano.

Vero anche però che, superato il picco dell’emergenza sanitaria bisognerà occuparsi di quella economica. Come osservato da Mario Benedetti, Amministratore Unico e Responsabile Amministrativo di Formazione Continua srls “nel mese di chiusura sono andati in scadenza i debiti verso i fornitori, verso i dipendenti e verso le aziende di servizio. Nel momento in cui il Governo permetterà la riapertura delle attività economiche, l’imprenditore si troverà di fronte all’attuale ed al pregresso in contrapposizione ai mancati flussi del periodo di chiusura ed ai flussi derivanti dal nuovo inizio dell’attività che inizieranno dopo trenta giorni. Il sistema bancario nelle forme attuali è in grado di concedere aperture di credito che assistano l’impresa per il periodo di chiusura e per il periodo che intercorrerà dalla ripresa dell’attività al conseguimento dei ricavi.

Riteniamo di non sbagliarci però se osserviamo che il sistema economico dovrà fare di necessità virtù riorganizzandosi con una centralità sempre maggiore del digitale che consente di far procedere “in assenza” quei settori che oggi sono fermi e che possono essere in grado di procedere a una riconversione 2.0.

Come cambia la nostra offerta formativa

Questo è ciò che, nella nostra realtà professionale, stiamo provando a fare noi di Affidabile. Per questo 2020 avevamo impostato un programma ambizioso e molto interessante di corsi di formazione ECM residenziali, instaurando partnership di prestigio in ambito formativo come quella con Invictus Academy di Padova coinvolgendo professionisti di spicco, ma l’emergenza ha fatto saltare, o comunque posticipare, il nostro programma.

Il mondo della formazione e della convegnistica in generale avrà nel corrente anno una forte contrazione derivante dall’impossibilità di erogare corsi in aula. Al contempo invece prenderà sempre più vigore la formazione a distanza (FAD). Riteniamo che questa tipologia formativa si implementerà anche dopo l’auspicata fine delle attuali restrizioni, in concomitanza con un bisogno quanto mai stringente di una formazione di qualità per i professionisti sanitari di oggi e di domani.

Per queste ragioni stiamo lavorando a testa bassa per potervi offrire servizi di formazione digitalizzati come appunto i FAD e stiamo valutando altre possibili soluzioni, come possono essere ad esempio i webinar.

Rimani aggiornato

Per non perderti aggiornamenti sui prossimi corsi di formazione organizzati da Affidabile iscriviti alla nostra Newsletter e seguici sulla nostra pagina Facebook.

Contattaci se desideri avere maggiori informazioni sui nostri corsi