Intervista al Prof. Adriano Ferrari e al Dott. Eugenio Occhi

Il ruolo della formazione a distanza e il nuovo corso FAD “La rieducazione del cammino nel bambino affetto da Paralisi Cerebrale Infantile”

L’importanza della ripresa della funzione locomotoria

Il nuovo corso FAD di Affidabile affronta il tema della rieducazione del cammino nei bambini con forme diplegiche ed emiplegiche di Paralisi Cerebrale Infantile. La ripresa della funzione locomotoria rappresenta l’obiettivo principale della medicina riabiliativa nei bambini diplegici, la forma clinica più frequente nei nati prematuri, ed è prioritaria anche nelle forme emiplegiche. Per chi si occupa di rieducazione dei bambini affetti da Paralisi Cerebrale Infantile, infatti, questo è il momento in cui il bambino diventa “grande”, sollevando i genitori dal compito generativo per traghettarli direttamente nella dimensione educativa.

Il Professor Adriano Ferrari e il Dottor Eugenio Occhi, docenti del corso, ne presentano i contenuti in questa breve intervista di Stefano Benedetti, COO di Affidabile Formazione Continua, e riflettono sul senso della formazione a distanza in questo particolare momento storico.

I principali aspetti trattati nel corso online

Il corso approfondisce il tema del cammino nei bambini affetti da Paralisi Cerebrale Infantile inizialmente dal punto di vista fisiologico e biomeccanico, successivamente analizza i difetti e i compensi che il soggetto può mettere in atto e, infine, esamina i principali strumenti terapeutici che possono essere adottati per ottimizzare la ripresa della funzione.

Questo importante appuntamento formativo fa parte del ciclo di corsi FAD che Affidabile sta lanciando per rispondere alla crescente domanda di formazione online. Una tendenza che negli ultimi anni si è consolidata sempre più e che oggi, alla luce del cambiamento delle nostre abitudini sociali in seguito alla diffusione del Covid-19, è più che mai prioritaria per continuare ad erogare percorsi formazione di alta qualità per le professioni mediche.

I docenti intervistati

Prof. Adriano Ferrari
Medico fisiatra, Professore di Medicina fisica e Riabilitativa presso Università di Modena e Reggio Emilia.

Dott. Eugenio Occhi
Fisiatra, già direttore Unità Spinale di Sondalo dell’Azienda Ospedaliera della Valtellina (SO).

Rimani aggiornato

Per non perderti aggiornamenti sui prossimi corsi di formazione organizzati da Affidabile iscriviti alla nostra Newsletter e seguici sulla nostra pagina Facebook.

Contattaci se desideri avere maggiori informazioni sui nostri corsi