Intervista alla Dott.ssa Anna Marconi

Presentazione del corso FAD “L’impatto della pandemia di Sars-Cov2 nel contesto sanitario: conseguenze, risorse e scenari possibili”

Gli effetti della pandemia dal punto di vista psicologico

La pandemia causata dal virus SarsCov-2 è stata in grado di fermare il Paese per diversi mesi, e i suoi effetti non smettono di recare danni alla vita sociale e alla sicurezza delle persone in tutto il mondo. Durante il picco epidemico di certo non si sono fermati i medici e gli infermieri che hanno affrontato l’emergenza in prima linea, e benché gli sforzi dei professionisti sanitari e di tutto il Paese siano stati molto rilevanti oggi sono molte migliaia le persone che hanno perso un proprio caro, o che nelle situazioni migliori hanno sofferto per un paziente poi guarito.

Si è parlato tanto, a buona ragione, delle cause che hanno scatenato la diffusione del virus artefice di Covid19 e di come affrontare al meglio la questione dal punto di vista sanitario, e mentre entrambi i temi restano centrali e non del tutto risolti abbiamo pensato di spostare lo sguardo un po’ più in là, guardando alle conseguenze.

Professionisti sanitari, pazienti Covid19 e le persone a loro vicine hanno trascorso mesi difficili da superare dal punto di vista psicologico, con turni estenuanti e stressanti, terapie a elevato impatto e incertezza sui loro esiti, e gli effetti della fase acuta resteranno impressi nella loro memoria. Sebbene la pandemia non sia finita è già il momento di pensare al recupero non solo fisico ma anche psicologico di questi soggetti, questa considerazione ci ha spinti ha contattare una professionista stimata come la dott.ssa Anna Marconi – psicologa e psicoterapeuta – per progettare un corso FAD che tratti questo tema.

L’impatto di SarsCov-2: il nostro corso FAD

Il corso FAD “L’impatto della pandemia di Sars-Cov2 nel contesto sanitario: conseguenze, risorse e scenari possibili”, da 27.9 crediti ECM, punta a rileggere in chiave psicologica quanto vissuto nei primi mesi della pandemia dagli operatori sanitari per preparare il terreno della ripresa e favorire risorse spendibili sia a livello individuale che a livello aziendale nel post-pandemia.
Progettato dalla dott.ssa Marconi e realizzato con le relatrici Gatto, Lissoni, Marconi e Zuliani, il corso si rivolge a tutti gli operatori sanitari e si avvale di un gruppo Facebook dedicato ai soli iscritti che fungerà da filo diretto con le relatrici anche in seguito alla frequenza, per evadere qualsiasi dubbio dal punto di vista didattico.

Il corso sarà disponibile dal 27 luglio, ma già oggi è possibile iscriversi a un prezzo di lancio ridotto.

Rimani aggiornato

Per non perderti aggiornamenti sui prossimi corsi di formazione organizzati da Affidabile iscriviti alla nostra Newsletter e seguici sulla nostra pagina Facebook.

Contattaci se desideri avere maggiori informazioni sui nostri corsi